Terapia EMDR

Cos’è l’EMDR?

L’EMDR, o Eye Movement Desensitization and Reprocessing (Desensibilizzazione e Riprocessamento attraverso i Movimenti Oculari) rientra in quelle che vengono definite terapie psicologiche strutturate. Inizialmente venne sviluppato come strumento per il trattamento del disturbo post-traumatico da stress, successivamente è stato impiegato anche per altre condizioni (come ansia, depressione, fobie, lutto, dipendenze e molto altro). Questa modalità di intervento rientra in quelle definite EBP (Evidence–Based Practice), in quanto la sua validità è supportata da oltre 44 studi scientifici randomizzati su pazienti traumatizzati e centinaia di pubblicazioni che ne comprovano l’efficacia.

Come Funziona l’EMDR?

L’EMDR si basa sul modello AIP (Adaptive Information Processing) e per mezzo della stimolazione bilaterale aiuta i pazienti a “riprocessare” le esperienze passate, riorganizzando i ricordi traumatici in modo adattivo e riducendo i sintomi associati al trauma. Studi neurofisiologici dimostrano come questa tecnica possa anche influenzare positivamente il cervello, migliorando il benessere mentale e fisico.

Il Trauma Psicologico e le Sue Reazioni

La parola trauma viene dal greco τραῦμα, e significa “ferita”. Il trauma psicologico, è rappresentato da un evento che irrompe nella quotidianità lasciando un impatto negativo.
Possiamo distinguere due tipologie di traumi: Traumi con la “T” grande, che sono fondamentalmente i disastri naturali, gli abusi, gli incidenti, gli attacchi terroristici e via dicendo; E i traumi con la “t” piccola, che sono tutti quei traumi relazionali che possono avvenire nella quotidianità come ad esempio esperienze disturbanti, umiliazioni e litigi.
Entrambe queste tipologie di trauma possono influenzare, in modo più o meno marcato, non solo il nostro presente, ma la nostra risposta agli eventi. Questi traumi possono inoltre lasciare delle importanti ferite psicologiche, e possono concorrere alla creazione di sintomi come i pensieri intrusivi, flashback, problemi del sonno, ritiro sociale e via dicendo.

Quando il Passato Resta Presente

A seguito di un evento traumatico, la nostra mente cerca di attivare quegli strumenti che naturalmente ha a disposizione per integrare l’esperienza. Ci sono però delle volte in cui questi meccanismi naturali, per disparati motivi, si bloccano, lasciando il ricordo “non elaborato”. In questi casi, tramite l’EMDR, si può offrire un supporto concreto, andando a riattivare e supportare il meccanismo di elaborazione, aiutando la persona a rimuovere i blocchi che si erano generati.

EMDR per i Traumi nei Bambini

Anche i bambini possono sperimentare traumi profondi. Esperienze di abuso, perdita o situazioni di forte stress possono lasciare segni emotivi profondi e influenzare il loro sviluppo. Tramite l’EMDR si possono aiutare i bambini a elaborare queste esperienze, andando a migliorare non solo le capacità di coping, ma favorendo uno sviluppo più sano.

Perché Rivolgersi a un Terapeuta EMDR?

L’EMDR offre un supporto concreto per affrontare e rielaborare i ricordi dolorosi, trasformandoli in esperienze integrare e meno disturbanti. Con l’aiuto di un terapeuta qualificato, è possibile superare le conseguenze dei traumi, ristabilendo un equilibrio emotivo e ritrovando una maggiore serenità nella vita quotidiana. Se vuoi ricevere ulteriori informazioni oppure se vuoi prendere un appuntamento non esitare a contattarmi.