
“La felicità, nonostante la pubblicità vi illuda, non ci viene dall’ultima generazione di telefonini o di computer, e più in generale di «prodotti», ma da uno straccio di «relazione in più».“
– Umberto Galimberti
Cos’è, come funziona e quando è utile iniziare una Terapia di Coppia?
Esattamente come dice il nome, la Terapia di Coppia è un percorso che il terapeuta porta avanti congiuntamente con entrambi i partners.
La vita di tutti i giorni può spesso essere fonte di conflitti, tensioni e momenti di allontanamento grandi o piccoli: di conseguenza le motivazioni che possono portare a fare questo passo sono molteplici.
Siamo abituati a pensare e a immaginare la coppia come a due persone che si fanno sempre forza a vicenda, condividendo il tempo, le passioni e incoraggiandosi in modo incondizionato.
Ma all’interno della vita di tutti i giorni, non è sempre così e soprattutto non è sempre facile.
Si susseguono tanti piccoli momenti di allontanamento, riavvicinamento, conflitto e riappacificazione… E questi momenti seguono il naturale corso degli stati fisiologici, mentali e emotivi di entrambi i componenti della coppia.
Un altro aspetto estremamente importante da prendere in considerazione, è ovviamente anche quello relativo al momento di vita che si sta affrontando.
Ci sono momenti infatti in cui individui e – di conseguenza – coppie, fanno più fatica a proseguire il proprio cammino. Mi sto riferendo a quei momenti che, in psicologhese, vengono definiti di passaggio: ovvero momento in cui la vita cambia (in modo positivo o negativo).
Lutti, nascita, perdita o inizio di un nuovo lavoro, malattia o catastrofi naturali: questi sono tutti momenti in cui siamo psicologicamente ed emotivamente più provati.
Tale fatica, inevitabilmente, toccherà anche la coppia.
Altri fattori hanno – grandi o piccole – influenze su questo legame. Mi sto riferendo al bagaglio familiare che ognuno di noi porta con se e mette sul piatto. Idee, valori, abitudini così come modi di esprimere le emozioni e di stare in relazione: sono tutti fattori che se non mediati e non discussi all’interno della coppia possono creare serie difficoltà.
Per tale motivo, quando la crisi diventa più profonda e mette a rischio il legame, la coppia può scegliere di iniziare un percorso.
Avviare un intervento con un professionista, può essere utile per trovare una soluzione o un nuovo modo per superare tutte quelle situazioni in cui ci sono difficoltà relazionali, problemi di comunicazione, svalutazione e critiche.
All’inizio di questo percorso, similmente con quanto accade all’interno della terapia individuale, ci sarà la valutazione e l’analisi delle aspettative e delle motivazioni che hanno portato la coppia all’interno della stanza di terapia. Verranno contestualmente raccolte le informazioni sulle rispettive famiglie di origine, momenti di vita individuali, interpretazioni del problema, aspettative e tentativi effettuati. Tutto questo è utile per comprendere e definire il punto di partenza.
Chiarito questo, si passerà al delineare e strutturare un percorso di lavoro terapeutico tra coppia e professionista: in cui tutte le parti si impegnano a mettere in gioco loro stessi e a elaborare nuove e specifiche strategie di comunicazione che possano permettere di creare un nuovo equilibrio.
Se vuoi avere ulteriori informazioni o vuoi fissare un incontro non esitare a contattarmi!
Iscriviti
Registrati per ricevere una newsletter settimanale con gli ultimi articoli di blog e contenuti esclusivi. Nella tua casella di posta ogni martedì!