Consulenza e Sostegno Psicologico

“Nell’impossibilità di poterci veder chiaro,
almeno vediamo chiaramente le oscurità.”

– Sigmund Freud

Cos’è la Consulenza Psicologica (o Counseling)?

In senso generico la Consulenza Psicologica (o Counseling) racchiude al suo interno tutte quelle attività che sono prettamente specifiche della professione psicologica.

In tale contesto troviamo quindi la definizione del problema, la valutazione, l’empowerment e la diagnosi.

E’ un servizio rivolto all’aiutare individui (così come coppie e famiglie) a comprendere e definire meglio le proprie difficoltà e al ricercare le strategie più adeguate per riuscire ad attivare quei processi che sono necessari al cambiamento.

Solitamente la Consulenza Psicologica consiste in una serie di incontri (solitamente 3 o 4) che hanno una funzione conoscitiva e diagnostica.
Sono degli incontri estremamente importanti e che permettono di gettare le basi per impostare il percorso di sostegno psicologico.
E’ all’interno di questa fase che si esploreranno le motivazioni che portano all’interno della stanza di terapia, e sempre all’interno di questa fase è possibile comprendere le difficoltà, i bisogni e la meta che la persona vorrebbe raggiungere.

Una volta compresi i problemi, le motivazioni, i bisogni, la meta e l’eventuale diagnosi (non è sempre necessariamente presente) sarà possibile quindi strutturare un percorso di Sostegno Psicologico.


Cos’è il Sostegno Psicologico?

Assieme alla Consulenza Psicologica sono le due attività principali che vengono utilizzate dagli Psicologi per aiutare le persone che ne sentono la necessità ad affrontare problematiche e disagi di vario tipo.

Scendendo più nel dettaglio, mi piace definire il Sostegno Psicologico come un momento in cui la persona si può liberamente raccontare.
E’ un’attività che avviene all’interno di uno spazio protetto e non giudicante in cui ci si può permettere di parlare dei propri problemi, delle emozioni e dei pensieri che turbano le proprie giornate, con la consapevolezza e la certezza di avere di fronte un professionista in grado di comprendere e ascoltare.

Il Sostegno Psicologico è un momento di scambio che avviene tra due persone che possiedono due ruoli e due funzioni ben definite: Da una parte vi è la Persona che sta vivendo un momento di difficoltà e che porta con sé un bagaglio di vissuti che la affaticano nel cammino della sua vita; Dall’altra vi è lo Psicologo/Terapeuta che con le sue competenze, i suoi strumenti e la sua esperienza è in grado di guidare al ritrovamento e alla scoperta delle proprie capacità e risorse interiori.

Tra i due si viene a instaurare un momento di condivisione empatica che permette non solo di ritrovare una spiegazione e una motivazione alle reazioni e alle sofferenze che si vivono nel quotidiano, ma permette anche la creazione di un profondo cambiamento.

Questo avviene tramite il percorso di scoperta e valorizzazione delle proprie capacità e risorse, che permette inevitabilmente l’acquisizione di strumenti diversi con cui affrontare la propria quotidianità.

L’obiettivo del Supporto Psicologico è quindi quello di migliorare la qualità della vita della persona, sviluppando e potenziando i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.


Iscriviti

Registrati per ricevere una newsletter settimanale con gli ultimi articoli di blog e contenuti esclusivi. Nella tua casella di posta ogni martedì!