La mia formazione

“La vita può essere trainata dagli obiettivi tanto quanto
può essere spinta dagli impulsi.”

– Viktor Frankl


Il mio percorso accademico inizia nel 2012 con l’iscrizione alla facoltà di “Scienze e Tecniche Psicologiche” nell’Università eCampus di Milano.

Negli anni della triennale ebbi l’opportunità di effettuare un tirocinio in un centro di Neuropsicologia dello Sviluppo chiamato Potenziali a Roma. In questo contesto ho avuto la possibilità di affiancare i responsabili nel trattamento di bambini, adolescenti e adulti con problematiche come: Autismo, Ansia, Fobie, Disturbi di Personalità, Disturbi dell’Umore, Disturbi Specifici dell’Apprendimento e molto molto altro.

Tre anni dopo, nel 2015, mi laureai con una tesi dal titolo “Afasia, Oltre lo Specchio: uno Sguardo sull’Oscuro Mondo di chi è Prigioniero in Sé Stesso“. Questa tesi mi ha permesso di porre l’accento e di comprendere l’importanza della comunicazione e dell’ascolto, analizzando la situazione e le difficoltà dei pazienti affetti da afasia e delle loro famiglie.

Finita la triennale la voglia di continuare gli studi era fortissima, così mi iscrissi subito alla magistrale: Facoltà di Psicologia Clinica.
Ebbi l’opportunità di effettuare il tirocinio nel Centro di Psicoterapia “Jonas Onlus” di Roma e in questo contesto ho mosso i miei primi passi all’interno di uno studio clinico.

Nel 2017 completai il mio ciclo di studi universitario con una tesi dal nome “Quando la Mamma è Triste: l’Influenza della Depressione Materna sulla Comunicazione Diadica nelle Interazioni Precoci”.
All’interno di questa tesi ho avuto modo di analizzare l’importanza e l’influenza che può avere un genitore affetto da Depressione Maggiore sulla crescita e lo sviluppo dei propri figli, evidenziando i rischi e le criticità nel crescere e nello svilupparsi in tale ambiente sia nel breve sia nel lungo termine.

Dopo un ulteriore anno di tirocinio svolto all’interno del centro di Psicoterapia e Formazione Earth NLP di Roma, ho superato l’esame di abilitazione e effettuato l’iscrizione all’Albo degli Psicologi.

Durante il primo lockdown sono stato responsabile di uno Sportello di Ascolto Psicologico istituito dalla Croce Rossa di Fiumicino e disponibile per tutti abitanti del territorio e provincia.

Attualmente svolgo la professione di Psicologo libero professionista all’interno del mio studio situato a Ostia (Roma) in Viale Capitan Casella 48 e online.


Iscriviti

Registrati per ricevere una newsletter settimanale con gli ultimi articoli di blog e contenuti esclusivi. Nella tua casella di posta ogni martedì!